sabato 4 aprile 2009

Recuperare dati dall Hard disk

Ecco uno dei metodi per recuperare dati importanti dall hard disk quando Windows non ne vuole sapere di ripartire..... avete i vostri documenti salvati nella stessa partizione di Windows e state a un passo dal formattone!

Dopo ovviamente i soliti tentativi di rispristino di windows etc etc se proprio non si riesce ad accedere al sistema operativo e dovete recuperare obbligatoriamente quella musica o quelle foto di quella vacanza che tanto che v'è piaciuta che non avete fatto nemmeno una copia a meno di quella sul pc.... o magari state per completare l'ultima pagina della tesi e vi salta il pc..... bene allora armatevi di pazienza e provate come segue!

Prima di tutto prendiamoci una distro LINUX, come al solito io ho la mia buona UBUNTU 64bit 8.04 e facciamo partire il live senza installare il sistema.

Andiamo in Place e poi Desktop. A questo punto vediamo le partizioni del sistema. Probabilmente se clicchiamo su di esse ci verrà restituito un messaggio di errore! Questo perchè di sicuro Windows non è stato chiuso correttamente dato che non possiamo accedere al disco.... e ha scritto dei log di precauzione che non permettono tale azione. Niente paura forziamo il mount delle partizioni dal terminal scrivendo questa riga:

sudo mkdir /media/hd
sudo ntfs-3g /dev/sda1 /media/hd -o force

ovviamente ipotizzando che il SO Win sia installato sulla partizione /dev/sda1

altrimenti scriverete

sudo fdisk -l

vi listerà le partizioni del sistema e con un pò di pazienza magari se proprio non individuate dove avete i vostri dati da salvare le caricate tutte con la procedura appena descritta. Sul desktop vi troverete tante icone quante partizioni avete montato. A questo punto cercate i vostri documenti di solito sotto "Document and Setting" e cercate il vostro utente!
Da qua in poi è facile, come per windows tasto destro copy e paste. Ovviamente copierete i vostri documenti su una chiavetta usb o altro!

Ancora una volta
Grazie UBUNTU!

Nessun commento:

Posta un commento