Volendo usare la stampante in oggetto su porta usb server del modem di Alice ho provato con la procedura standard visuale da Sistema->amministrazione->stampa con aggiungi nuova stampante ma alla fine del processo dava errore CUPS!
Cerco in internet e trovo questo e scorpro che: "CUPS (Common Unix Printing System) è un spooler di stampa per sistemi operativi UNIX ed è in grado di trasformare un computer in un server di stampa. Per la gestione di CUPS si può utilizzare l'interfaccia web presente nel pacchetto."
In effetti a me servirebbe l'esatto opposto. Cioè come far funzionare una stampante attaccata su un printer server che non è il mio pc!
Smanetto un pò nell'interfaccia web http://localhost:631 del CUPS e faccio come se volessi aggiungere una nuova stampante dando come host stampante quanto riportato nell'interfaccia del router http://192.168.1.1/ nella sezione avanzate->Porta USB sulla destra della pagina web del router.
Riporto i passi sinteticamente
1. in una finestra del browser digitiamo http://localhost:631 e andiamo nel menu Administrator
2. clicchiamo sul bottone "aggiungi stampante"
3. selezioniamo "Host o stampante LPD/LPR" quindi clicchiamo su Continua
4. scriviamo http://alicegate:631/printers/SCX4300Series (controllate nell'interfaccia del router se è esatto) nel campo Connection e clicchiamo Continua
5. completiamo col nome descrizione e posizione a piacere
6. Selezioniamo alla voce Crea "samsung" e diamo continua
7. Scegliamo dall elenco il modello scx-4200 (en) e diamo Add Printer
8. Clicchiamo Imposta configurazione predefinite ed il gioco è fatto
Se andiamo sul menu a tendina Printers vedremo la nostra stampante col nome che gli abbiamo dato prima! La vedremo anche visualmente da Sistema->amministrazione->stampa. La possiamo impostare come predefinita.
Questo è quanto! Ciao e alla prossima! :D Spero sia stato utile! :)
giovedì 6 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento