sabato 11 aprile 2009

Calcolo Distribuito - BOINC -

Rieccomi qua con una novità.
Nel navigare nei mari sconfinati della rete ho scoperto una cosuccia molto interessante. Una specie di beneficenza cybernetica che va sotto il nome di Calcolo Distribuito.
Il concetto di fondo è che i nostri PC hanno un hardware spesso superiore alle nostre reali esigenze e quindi non lo sfruttiamo del tutto. Qualcuno si è chiesto ma perchè non sfruttare una parte di questa potenza di calcolo e metterla insieme in un progetto? Ed ecco che se ogni pc "dona" un pò della sua potenza considerando i milioni di PC del pianeta abbiamo un bel pò di risorse che possono essere utilizzate in qualcosa di interessante, in progetti di ricerca!
Si tratta di installare un programmino poco invasivo, addirittura possimao dire trasparente all'utente. Se la cosa vi interessa visitate questa pagina e seguite la guida che trovate nello stesso sito!
Piccolo consiglio, di default a me è capitato che prendesse il 100% come utilizzo del processore, cosa un pò scomoda dato che mi mandava la ventolina di raffreddamento a palla! Per evitare andate in preferenze del BOINC manager e settate a 20% o 10% a seconda di quante risorse volete "donare".
Ecco uno screenshot:



2 commenti:

  1. si ma non ho capito chi utilizzerebbe parte del mio pc...

    RispondiElimina
  2. ci sono vari progetti tipo:

    Rosetta@home

    Rosetta@home è un progetto medico, con lo scopo di determinare la forma tridimensionale delle proteine in una ricerca che mira a trovare cure per alcune tra le maggiori malattie umane. Facendo girare Rosetta sul tuo computer aiuti ad accelerare ed estendere le ricerche. Aiuterai inoltre anche gli sforzi di disegnare nuove proteine per combattere malattie quali l'HIV, la malaria, il cancro e l'Alzheimer (vedi link approfondimento sotto). Giornamlente sul sito vengono riportate le migliori proteine trovate ed i rispettivi utenti che le hanno elaborate.

    fonte: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=aa6bc6f8464e132ac08261851fc3b4b5&t=1172421

    Ovviamente il tuo pc calcolerà una parte di un calcolo più grande e convoglierà le informazioni in qualche datatbese in rete credo!
    Il "chi" che chiedi tu è un software, fa tutto lui! Dietro al software ci sono i vari progetti!

    Mi sono spiegato? :-)

    RispondiElimina