domenica 19 aprile 2009

Non riesco ad accedere ad alcuni siti... cambia DNS Telecom Alice

Da un pò di tempo avevo problemi a navigare in internet perchè spesso alla richiesta di accedere ad alcuni siti, compreso il mio blog di blogger, mi compariva la schermata di errore di IE!
Cerco di qua e cerco di là e scopro che ci sono dei DNS della Telecom che fanno capricci.
Trovo in un forum alcuni DNS alternativi che sto usando e noto che la situazione è notevolmente migliorata!
Gli indirizzi DSN che sto utilizzando adesso con buoni risultati sono:
193.204.176.40
193.204.176.140
Per cambiare DNS leggete qui. Ricordatevi di segnarvi le impostazioni che vi dà in automatico il DHCP prima di andare a mettere quelle manuali dove cambiarete solo il DNS!
Se fatica ancora a connettersi controllare anche il parametro MTU che di solito si mette a 1500 .
(Fonte)
Ecco come cambiare le impostazioni dell MTU su VISTA:
Come amministratore: Cliccare sull'icona Vista (start) > tutti i programmi > Accessori > cliccare col tasto destro su "Prompt dei Comandi" e selezionare "Avvia come amministratore".
Nella finestra del prompt dei comandi scrivere le seguenti stringhe:
netsh interface ipv4 show subinterfaces
questo comando ha il solo compito di mostrare la lista delle interfacce del sistema e i loro rispettivi setaggi di MTU. Digitare poi:
netsh interface ipv4 set subinterface "Local Area Connection" mtu=1452 store=persistent
rinominare "Local Area Connection" con il nome dell'interfaccia di connessione a cui si vuole cambiare l'MTU.
Riavviare Windows Vista.
(Fonte)

5 commenti:

  1. Anchio mi connetto con Alice ma IE mi ha dato problemi già da parecchi mesi, è da tempo che non lo uso più, adesso uso prevalentemente Chrome e mi trovo bene ... dicono che spia ... ma tanto io non lavoro per la CIA ...

    RispondiElimina
  2. Gli stesi problemi li dava anche con Chrome!
    Cambiando i DNS sembra andare meglio, cioe' per bene!
    Li ho cambiati da un giorno o poco piu'. Vedo come va in qualche giorno di prova. Se continua il problema sara' altrove!
    Anche perche' contestualmente all'attivazione di Alice ho cambiato il router e per forza di cose ho preso un Sitecom che non mi convince in wifi!

    RispondiElimina
  3. dopo un anno dalla pubblicazione del tuo post ti ringrazio per la soluzione che finalmente ho trovato!!
    usavo altri valori per i dns ma non funzionava.. ora si :)

    RispondiElimina
  4. Felice di averti aiutato! ;-)
    Ciao ciao C.

    RispondiElimina
  5. Più che nei DNS, il problema sta nella Subnet Mask (seconda stringa dell'impostazione del'indirizzo IP): se trovate una sequenza dei primi tre gruppi di numeri 255.0.0, sostituite con la sequenza 255.255.255. (il quarto gruppo lasciatelo com'è, anche se zero). Ciao!

    RispondiElimina