venerdì 24 aprile 2009

Dentista quanto mi costi!!! Proviamo l'A.S.L.

A chi non è capitato di dover richiedere cure specialistiche? Ed a nostre spese ci siamo accorti di quanto ci costano!
Prendiamo in esame il dentista. Una pulizia dei denti 40 euro, una carie 50 euro solo per dire le operazioni più comuni!
Mi chiedevo da tempo se l'A.S.L. desse anche supporto per questo tipo di cure e tramite passaparola ho scoperto di si! In particolare per quanto riguarda le mie parti ho scoperto un centro dentistico privato convenzionato con l'A.S.L.
In effetti paghiamo le tasse anche per i servizi sanitari. Iniziamo a fare un pò di chiarezza sul Ticket per chi come me non sapeva esattamente cosa fosse. Riporto delle chiarissime spiegazioni prese da questo sito:

Cos'è
Il ticket è una compartecipazione al costo dei farmaci e delle prestazioni specialistiche del Servizio Sanitario Nazionale stabilito da normative nazionali, con la finalità di promuovere la consapevolezza dell'onere economico connesso all'erogazione delle prestazioni sanitarie.

TICKET SUI FARMACI
I Categoria
FASCIA A: comprende i farmaci fondamentali per la cura di diverse malattie croniche e acute.
a totale o parziale carico del Servizio Sanitario Nazionale
II Categoria
FASCIA B: non esiste più
FASCIA C: completamente a carico del cittadino

Altri
Sono i farmaci da banco acquistabili senza ricetta, prodotti di erboristeria, preparati cosmetici, omeopatici e così via. Vengono acquistati a prezzo pieno.

TICKET SULLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE
I costi delle prestazioni specialistiche (visite, esami, analisi di laboratorio) sono determinati sulla base di un apposito tariffario regionale, e variano a seconda della tipologia delle prestazioni stesse. L'importo massimo del ticket a carico del cittadino è di euro 36,15.
Ogni ricetta non può contenere più di 8 prestazioni della stessa branca specialistica.
Prescrizioni numericamente superiori o riferite a branche specialistiche diverse comporteranno il pagamento di ulteriori tickets.

Dove si paga il ticket
Il pagamento del ticket o della quota fissa viene effettuato prima della prestazione, e normalmente presso la struttura che eroga la prestazione stessa.
Qualora la struttura erogatrice sia priva di macchina riscuotitrice è previsto il pagamento tramite bollettino di conto corrente postale.




Capito cosa sia il ticket e come funziona la storia dell'ASL vi racconto come è andata a me cercando di evidenziare i pro e contro di tale servizio!

Il centro di cui sopra è il Centro Dentistico Piccirillo (CDP) sito in via Roma, 90 Recale (CE).

Il 2 Aprile 2009 vado dal dentista del mio paese per una pulizia dei denti e scopro di avere due carie.

Mi chiedo se è il caso di provare il centro CDP almeno per vedere com'è e così il giorno seguente mi reco lì. C'è tanta gente ma in breve ti prenoti all'accettazione e ti fanno la visita gratuita!

Ti rilasciano un foglietto dove ci sono tutti gli interventi da fare e con quello vai dal tuo medico curante e ti fai scrivere l'impegnativa, la ricetta per intenderci, e ritoni da loro per farti curare.

Il 15 Aprile ritorno e mi curano la prima carie. Sono passati 10 giorni perchè c'erano le festività di Pasqua di mezzo.

Ho dovuto aspettare tantissimo dalle 9 di mattina sono uscito alle 13.00. C'era un medico giovanissimo, lì per lì ho pensato male che non avesse esperienza e cose del genere! Poi invece è andato tutto liscio, anzi più che professionale! Non vi aspettate vi coccolino come il medico privato, hanno tanta gente da curare e non si perdono in tante chiacchiere! Dicono giusto le poche cose che devi sapere!

Per questioni di tempo ritorno dopo una settimana, il 24 Aprile, a curare la seconda carie. Non ritrovo lo stesso medico della volta scorsa, ma un altro comunque giovane e altrettanto professionale! Anzi anche più loquace!

Non so se è stato un caso, stavolta sono andato una mezz'ora prima che iniziassero le visite e dalle 8.00 alle 9.00 ero già fuori tutto sistemato! Più veloce di così!

Per quanto riguarda la parcella bhè il ticket completo era di 36 Euro e sull'impegnativa erano segnati 3 interventi, due carie ed una pulizia dei denti! Dato che l'ultima non l'ho fatta perchè già l'avevo fatta da circa un mese, gli interventi a conti fatti erano solo 2 ed ho pagato la super cifra di 20 Euro direttamente in loco! Considerando che un medico privato prende almeno 50 euro a carie! Bhè fate voi i conti per la convenienza!

Concludendo dalla mia esperienza posso dire per un centro dentistico privato convenzionato

PRO: enorme risparmio

CONTRO: si può incappare in attese di 3 ore e più, non si ha un rapporto continuato con lo stesso medico

DI BASE: professionalità, pulizia

Spero di essere stato d'aiuto e fatto cosa gradita a chi avesse qualche dubbio o curiosità circa questo servizio offerto dalle A.S.L.

Insomma sono qui a scrivervi...... quindi già è un buon segno! :-)

12 commenti:

  1. Ottimo! Anche io in questi giorni sono stata da 4 dentisti privati per farmi fare preventivi.. Poi ho optato per un centro ospedaliero.. Per ora ho pagato il ticket della visita e il ticket per la panoramica e tornerò per togliere il dente del giudizio. Credo che a conti totali, mi convenga comunque.
    Dentisti privati convenzionati con l'asl! Io li sto cercando disperatamente.. ma non trovo nè una lista, nè un'informazione. Niente di niente. Come posso trovarli? Inoltre: non dipende dal reddito se si può usufruire o meno del trattamento da privato convenzionato? Domanda: ma se devo rifare un ponte (protesi fissa), fanno anche quello "con ticket"? ... Ciao..
    Lara - Torino

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    dalla mia esperienza ti posso dire che su internet non ho trovato nulla a riguardo di liste di centri convenzionati e simili! Ma adesso che ci penso forse si può andare in ASL del proprio paese a chiedere o chiamare o anche provare a chiedere al proprio medico di famiglia! Io ripeto me la sono cavata col passaparola!
    Reddito... non credo! A me non hanno chiesto nulla al riguardo! Penso che il ticket sia uguale per tutti! Ovviamente chi ha un reddito alto di solito opta al volo per privati!
    Sull'ultima domanda ti posso rispondere per certo! In base all'esperienze fatta da conoscenti in quel caso le spese ci sono e ti chiedono una parte del costo! Penso comunque sia di molto inferiore di un privato. Dicono almeno la metà! Penso sia inutile scrivere le cifre perchè credo dipenda da caso a caso! Se ti può servire ho trovato questo.
    Grazie per avermi letto! Se c'è altro chiedi pure...se ne so qualcosa lieto di risponderti!

    RispondiElimina
  3. Ho fatto la prima visita e senza la dichiarazione isee non mi fanno nulla -.- ! Hai dovuto presentarla anche tu?

    RispondiElimina
  4. No! Pagato il ticket e basta! Forse perche' tu hai detto di essere esente dal ticket?
    O probabilmente hanno cambiato qualche legge in merito! non saprei!
    Facci sapere il perche' della dichiarazione appena ti e' chiaro!
    Ciao e grazie dell'intervento!

    RispondiElimina
  5. La sola visita è accessibile a tutti, non so se il costo varia da asl ad asl, io ad esempio ho pagato 18 €; per altre prestazioni bisogna presentare la dichiarazione isee, fino ad un certo reddito puoi usufruire del servizio altrimenti devi andare dal dentista privato.

    RispondiElimina
  6. io sono in cura in questa clinica e devo dire che i medici sono molto bravi:-) l'unica cosa è che c'è una dottoressa li un pò acerba, infatti ho chiesto di farmi curare da un altro dottore perchè penso che se non ci si sente a proprio agio con il medico curante non si affronta con tranquillità l'operazione e la cura.

    RispondiElimina
  7. Vi è andata bene, o forse sono cambiati i medici, più persone a me vicine son andate là, ad una volevano a tutti i costi togliere un dente buono, all'altra che era andata per togliere un dente cariato, non hanno fatto l'anestesia e lo hanno tirato via con urla disumane! Inutile dire che è rincasata con faccia gonfia.
    Pazzesco, nonostante gli dicesse che sentiva male e tutto agitandosi...

    RispondiElimina
  8. eh..direi di si ! ma mi sembra assurdo per l esperienza che ho avuto io più che buona!

    RispondiElimina
  9. il SSN funziona!!!! DAiiiiii

    RispondiElimina
  10. Io vorrei solo sapere se ne posso usufruire con isee a zero...ho carie e mi e' caduto un ponte ke era fisso ma dopo 15 anni mi ha abbandonato....

    RispondiElimina
  11. gabriele scusa ma tu sei da quelle parti te lo kiedo xke io sono di salerno e nn vorrei fare un viaggio a vuoto ma mika ti puoi informare come funziona ora oppure se hai qualche recapito telefonico?cmq grazie in anticipo

    RispondiElimina
  12. http://www.misterimprese.it/campania/caserta/recale/dentisti-ed-odontoiatri/1597234.html

    :)

    RispondiElimina