mercoledì 29 aprile 2009

Scheda di rete wifi Sparklan WPEA-110n con chip Atheros 9280 mini pci exspress

Ho cambiato la mia scheda di rete Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG con una Sparklan WPEA-110n per sfruttare la tecnologia Draft N. Draft significa semplicemente che ancora non è uno standard!
Per la cronaca la scheda è stata sostituita in un portatile DELL XPS1530.
Dopo esermi documentato un pò ed aver letto questo forum ho scelto la suddetta scheda. Comprata su ebay a 45Euro comprese la spedizione da un rivenditore tedesco è arrivata dopo una settimana.
La provo subito, per le istruzioni su come montarla consulto la guida del manuale della DELL che si trova sul loro sito.
Scarico i driver dal sito della Sparklan e installo. Tutto bene solo che non hanno implementato la funzione del led acceso lampeggiante del wifi!
Inizio a googlare e trovo altri due driver uno dal sito del rivenditore ebay che non ho ancora provato e altri moddati da qui che ho attualmente installato.
Con questi ultimi va che è una meraviglia! I 300Mbps si fanno sentire quando si spostano file multimediali all'interno della rete domestica!
Sperando di farvi cosa gradita allego un bel pacchetto di driver e info tutto incluso!
E' stato diviso in 5 parti scaricate tutto in una cartella e decomprimete "wifi_minipci.zip.001".
7 zip procederà ad estrarre tutto come fosse un solo file!
wifi_minipci.zip.001
wifi_minipci.zip.002
wifi_minipci.zip.003
wifi_minipci.zip.004
wifi_minipci.zip.005
Se vi è piaciuto lasciate un segno :-)

2 commenti:

  1. Interessante!!!
    Anch'io ho un portatile DELL ma non oso installare altri software... cmq faccio un giro di istruzione in questi da te consigliati...
    Grazie... e scusa l'intrusione passavo di qui e mi sono fermata spero non ti dispiaccia...
    Se ti aggrada farm visita sei il benvenuto...
    Ti lascio una buona giornata... ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ti faccio notare che oltre al software ho sostituito anche fisicamente la scheda interna!
    Comunque anche per altre cose non temere di installare/disinstallare i programmi!
    Anzi appena arriva il pc consiglio di fare un bel formattone con reinstallazione di Vista pulito!
    Mettono tanto di quella roba che non serve che fa solo sporcizia!
    Grazie della visita!

    RispondiElimina